CITTA' DI CORIGLIANO CALABRO

Sito istituzionale del Comune di Corigliano Calabro

Via Barnaba Abenante C.A.P. 87064 - C.F.-  P. IVA 00391240785

Centralino 0983/891511 - fax 0983 82145

PEC: protocollo.coriglianocalabro@asmepec.it

LETTERA APERTA DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

Concittadine e concittadini,

è con grande piacere che mi rivolgo a voi per manifestarvi il mio compiacimento per i risultati ottenuti dall'Amministrazione che presiedo sia in termini di conseguimento della sostenibilità del nostro bilancio che per la puntualità nell'ossequiare agli adempimenti istituzionali, spesso con largo anticipo.

 La recentissima approvazione del DUP 2017-2019 e del relativo bilancio, celebrata nella seduta del Consiglio del 24 marzo scorso, collaborata - come non mai - da interventi di pregio sia politico che amministrativo, mi ha inorgoglito. Mi ha fornito la prova che l'impegno profuso dal 2013, allorquando ebbi ad ereditare i risultati di un disastro, attenuati dall'ottimo lavoro effettuato dalla Commissione prefettizia che mi ha preceduto, sta dando finalmente i suoi esiti positivi.

 Bilancio equilibrato, crescita professionale della burocrazia, superamento delle pesanti criticità riscontrate dalla Corte dei conti riferite agli anni precedenti, puntuale adempimento alla diffida intervenuta a cura del MEF-Ragioneria Generale dello Stato in relazione ad irregolarità perpetrate negli anni 2006-2008 e Relazione di medio termine sono alcuni degli altri obiettivi conseguiti.

 L'esperienza di quest'anno, credo unica nella regione, di avere approvato anzitempo il DUP 2017-2019, definito con la partecipazione attiva dei portatori di interessi reali della nostra comunità, inorgoglisce la Città nella sua interezza. È mio dovere ringraziare, in proposito, gli operatori del mare (Gentile e Martilotti); la rappresentanza degli ingegneri (Capalbo, De Luca, Esposito e Simone); gli attori dell’agricoltura (Pirillo, Piluso, Camodeca e Mazzei); la Camera del lavoro (Sposato e Ammirato), i delegati dell’associazionismo sociale (don Pepe, Malfarà, Gioiello, Di Vincenzo, Gallina e Curatelo) per la partecipazione attiva alla sessione di ascolto celebrata lo scorso 3 marzo presso il «Centro Eccellenza». Un'esperienza dalla quale ho appreso tanto e dalla quale l'Amministrazione si è arricchita di una nuova linfa elaborativa.

 Il momento non è tra i più facili, specie in termini di immagine per il nostro Comune, a causa dell'attenzionamento da parte del Prefetto, che ha disposto l'accesso di una apposita commissione presso la Casa comunale, allo scopo di verificare la presenza di elementi inquinanti nell'attività amministrativa. Una ulteriore prova per l'Amministrazione che, di certo, trarrà un gratificazione dall'esito positivo dello scrutinio prefettizio, attesa la buona amministrazione, la trasparenza e la legalità che hanno ispirato il suo operato a partire dal giugno del 2013.

 Quanto ai prossimi appuntamenti, sarà mio dovere licenziare, a breve, il PEG e il piano degli obiettivi delle performance, ad esito di un percorso concertato il più possibile, nonché approvare subito dopo Pasqua il rendiconto del 2016.

 In relazione alla fusione con il Comune di Rossano - da estendersi preferibilmente anche al Comune di Cassano allo Ionio, al fine di creare la vera Capitale dello Ionio- il Consiglio comunale ha istituito una Commissione, parimenti rappresentata dalla maggioranza e dalla minoranza con prevalenza femminile, che si confronterà con un analogo organismo del comune bizantino in riferimento alla procedura da seguire. Sotto un altro aspetto, quello della compatibilità dei bilanci, mercoledì dovremo iniziare il preteso naturale confronto sui numeri, allo scopo di chiarire che dalla fusione i nostri concittadini non subiranno alcuna penalizzazione.

 Un grazie a tutti per la pazienza assicuratami in tutti questi anni e per la fiducia dimostratami.

 La migliore Pasqua di quelle vissute sino ad oggi, a Voi e tutte le Vostre care familgie

Il Sindaco

indietro

Comune di Corigliano Calabro

P. IVA 00391240785

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.457 secondi
Powered by Asmenet Calabria