CITTA' DI CORIGLIANO CALABRO

Sito istituzionale del Comune di Corigliano Calabro

Via Barnaba Abenante C.A.P. 87064 - C.F.-  P. IVA 00391240785

Centralino 0983/891511 - fax 0983 82145

PEC: protocollo.coriglianocalabro@asmepec.it

DECRETO SUD, GERACI: OPPORTUNITÀ PER TERRITORIO

ZONA ECONOMICA SPECIALE PER LA GRANDE CITTÀ SIBARITIDE

Ha fatto davvero piacere registrare la condivisione da parte di Giovanni DIMA della posizione dell’amministrazione  di dare forza all'Alto Jonio  cominciando a dare al medesimo ciò che gli spetta da tempo e che ogni Governo, nazionale e regionale, gli ha negato. Una rivendicazione progettuale ben esplicitata sia nella Relazione di Medio Mandato del 16 settembre 2016 e ribadita nel DUP 2017-2019.

 

L'occasione del Decreto Sud offre al nostro territorio una occasione irripetibile e produttiva della svolta. Una fusione estesa da Corigliano e Rossano, da subito, al Comune di Cassano all'Jonio e limitrofi, darebbe modo di creare la grande Città della Sibaritide, tale da rendersi destinataria dell'istituzione di una Zona Economica Speciale, la cosiddetta ZES.

 

Una pretesa che ribadirò nel molto prossimo Consiglio comunale a che lo stesso si renda protagonista, in tal senso, nel chiedere alle autorità superiori la formazione della detta ZES, strumento di ricchezza e progresso per tutti il territorio della piana di Sibari, forte com'è di un Porto di elevata capienza e professionalità, funzionante a Schiavonea, e di un Porto canale sito ai Laghi di Sibari, capace di offrire ospitalità a migliaia di diportisti nazionali ma soprattutto esteri. Requisiti oggettivi, questi, che nessun altro ha, fatta eccezione per Gioia Tauro, già riconosciuta come tale.

 

Sulla base di tutto questo, soprattutto con le enormi facilitazioni fiscali e la semplificazione dei processi burocratici, fortemente appetibili per le imprese, sul territorio potrà insediarsi un sistema produttivo tale da risolvere gli attuali problemi e proiettare il nostro territorio nel mercato competitivo internazionale, produttivo di progresso, crescita e occupazione.

indietro

Comune di Corigliano Calabro

P. IVA 00391240785

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.377 secondi
Powered by Asmenet Calabria